L’ Arnica contro traumi ed ematomi

L’Arnica è una pianta medicinale perenne che fa parte della delle Compositea.

E’ un’erba che cresce spontanea ed in Italia si trova prevalentemente nelle zone alpine anche se ormai è sempre più rara.

Questa meravigliosa pianta, nota anche come “erba delle cadute”, è facilmente riconoscibile: fiori gialli simili ad una margherita e molto aromatici.

I mesi della fioritura dell’arnica sono giugno, luglio ed agosto ed i fiori sono l’ingrediente principale di ormai decine di rimedi omeopatici e fitoterapici. Cerchiamo di capire meglio insieme come si può usare questa pianta, a cosa può essere utile nel quotidiano. E’ sicuramente un prodotto che molti noi da hanno in casa.

A cosa serve l’arnica?

L’arnica è considerata uno dei più efficaci antinfiammatori naturali. E’ utile in caso di:
  • slogature
  • contusioni
  • ematomi
  • flebiti superficiali
  • dolori muscolari
  • emorroidi
Grazie alle sue proprietà antisettiche risulta inoltre utilizzata anche per punture d’insetto o foruncoli della pelle. Ottima nei trattamenti di cistite ed emorroidi per le proprietà antidolorifiche ma anche sotto forma di olio essenziale per la prevenzione della caduta dei capelli.

arnica a cosa seerve

Come si usa?

La si può trovare in diverse forme di applicazione: granuli, pomate, compresse, gocce, fiale e globuli. Si utilizza in granuli, pomata o decotto su contusioni, traumi muscolari o distorsioni. Viene inoltre ampiamente utilizzata dagli sportivi in forma di spray o olio massaggio come prevenzione prima di impegni fisici particolarmente faticosi.

Controindicazioni

L’ingestione dell’arnica è fortemente cointroindicata in quanto può provocare disturbi come nausea, vomito, gastrite, cefalea.

Posso acquistarla?

Sul nostro sito sono in vendita alcuni prodotti a base di Arnica:
  • Anica Gel Forte 100ML dell’azienda Naturwaren: gel per il trattamento locale di contusioni e distorsioni
arnica gel forte naturwaren
  • BioPomata Arnica dell’azienda Aboca: crema per il corpo con estratto di arnica, dona sollievo alle zone interessate grazie al potere lenitivo e rinfrescante dell’arnica

biopomata arnica aboca

  • Lozione Arnika Vital Fluid dell’azienda Naturwaren: una lozione ideale per dare un rapido sollievo alle dolenze muscolari.
Lozione Arnica Naturwaren
Share