Pelle intollerante ed ipersensibile

La pelle sensibile ed intollerante è una condizione che si manifesta sempre più spesso e colpisce specialmente il mondo femminile e oltre. Rispetto alla pelle “normale”, la pelle sensibile reagisce in modo più intenso a fattori esterni quali:
  • fisici (freddo, caldo, raggi UV, vento)
  • chimici (detergenti e cosmetici)
  • psicologici (stress)
  • ormonali
Le manifestazioni più comuni che aiutano a riconoscere la pelle sensibile sono arrossamenti, bruciore e pizzicore. Quando la pelle è intollente o ipersensibile questo tipo di “sensazioni” diventano ancora più fastidiose ed evidenti. Cioè che caratterizza la pelle ipersensibile è:
  • Sovraproduzione di radicali liberi
  • Funzione di barriera alterata (disidratazione diffusa e penetrazione di agenti irritanti nell’epidermide)
L’ipersensibilità della pelle può essere temporanea e passeggera, dipendente da agenti esterni. Nei casi di pelle ipersensibile è indicato il trattamento con prodotti cosmetici delicati, con ingredienti selezionati ad alta tollerabilità, che leniscono e rinforzano le difese cutanee della pelle. Un ottimo prodotto utilizzabile per la detersione delle pelli ipersensibili è l’acqua detergente essenziale di Bionike. Bionike Defence Tolerance Acqua Detergente per pelli sensibili Questo trattamento detergente delicato è un utile struccante che contribuisce a prevenire arrossamenti e screpolature preservando la barriera idrolipidica cutanea. Contiene Pantenolo e Acqua distillata di rose. Il prodotto va massaggiato su viso e collo, dopodichè rimosso con un dischetto di cotone.
Share